Molti pensano che l’Agopuntura Tradizionale Cinese(ATC) sia efficace solo nel trattamento del dolore: non è vero!
Qualsiasi malessere o malattia sono affrontabili!
Miliardi di persone per curarsi usano l’Agopuntura, soprattutto nel mondo orientale.
Le tecniche di stimolazione dei punti d’Agopuntura possono essere molte: aghi, moxa, coppettazione, massaggio, elettrostimolazione, laser…
Ciò che importa è che la tecnica utilizzata sia efficace nello stimolare il punto d’Agopuntura.
L’uso della Luce Colorata per stimolare il punto d’Agopuntura, nella mia esperienza personale si è dimostrato più efficiente degli aghi: ottenevo risultati migliori con la luce che con gli aghi!
Certo non posso offrire una casistica di miliardi di persone, ma il caso illustrato in questa pagina è uno dei tanti che ne dimostrano la grande efficienza.
Per maggiori chiarimenti consultare in “Risultati dei trattamenti” : la “Premessa” (dov’é inserito anche l’elenco delle malattie trattabili) e “Commenti e Deduzioni“.
IL CASO
Donna di 48 anni, in cura per altre malattie.
Pochi giorni prima aveva terminato un viaggio in America Latina in cui più volte si era esposta al freddo ed era andata incontro ad episodi di tosse e catarro. Durante il ritorno aveva nuovamente patito per molte ore il freddo dell’aria condizionata dell’aereo.
Rientrata in Italia trova il caldo estivo a cui lei risponde sudando abbondantemente soprattutto a livello lombosacrale.
Entrando in un supermercato, si espone (sudata) nuovamente al freddo dell’aria condizionata.
Si sviluppa immediatamente un dolore di schiena lombare piuttosto intenso.
La sera stessa è presente anche un poco di febbre.
Il giorno prima del trattamento, dopo che la paziente era andata di corpo (tende ad essere stitica), il dolore era diminuito lievemente in modo spontaneo (valutazione da 7 a 6).
Eseguo un trattamento d’Agopuntura con Luce Colorata usando 2 punti:
il 1°, che tiene conto che il dolore era insorto con un’ esposizione al freddo,
il 2°, che tiene conto che era avvenuto un miglioramento dopo una defecazione e dunque tendente genericamente a “fare espellere”.
La paziente telefonandomi circa 2 settimane dopo, mi avverte che:
1) il giorno successivo al trattamento ha avuto una mestruazione lievemente anticipata e più abbondante del solito (solitamente erano scarse)
2) il dolore era praticamente “scomparso in 2 giorni” (il livello 1 equivale ad un “fastidio” e non a dolore).
Il tutto è ben visibile nel grafico dedotto dai dati forniti dalla stessa paziente con la consegna del “diario valutativo” (vedi “Premessa“) avvenuta in occasione del trattamento successivo.
E’ probabile che l’esposizione al freddo avesse indotto l’organismo “a chiudersi”, a trattenere, a non comunicare all’esterno, bloccando una mestruazione in preparazione e che il trattamento, sbloccando la situazione, abbia favorito sia la mestruazione che un ammorbidimento delle feci (cosa classica durante le mestruazioni), oltre che a far superare il dolore lombare.
Altri casi con sintomi paragonabili:
“Dolore di schiena parasacrale”
“Dolore sacrale – dolore alla natica – sciatica”
“dolore di schiena lombare – 2- ”
“Sciatica”
L’Agopuntura Tradizionale Cinese (ATC) è capostipite sia di tutte le forme di Agopuntura, sia di molte “terapie orientali”.
La scelta dei punti era fatta seguendo le regole del pensiero antico.
La loro stimolazione da sempre è stata eseguita, non solo con aghi di diverse forme e lunghezza, ma anche con altre tecniche (moxa, coppettazioni, massaggi…).
I punti “SU ANTICHI” , quelli più antichi di tutti (di qui il loro nome), quelli sui quali si basa l’intera Agopuntura, sono stati da sempre associati a stagioni, climi, sapori… e a colori.
Ecco dunque che l’uso di un colore, tra quelli tramandati dalla tradizione e non altri, per stimolare un punto d’Agopuntura Tradizionale Cinese non costituisce affatto una novità e rientra appieno nelle regole della tradizione più antica.
Ne sia “certificazione” il fatto che le pubblicazioni su questo tema, siano avvenute sulla “Rivista Italiana di Agopuntura”, organo ufficiale della SIA (Società Italiana di Agopuntura) e non altrove.
Se lo desiderate, potete leggerle cliccando su “Pubblicazioni“nel banner superiore.
Se invece desiderate sapere la storia di come si sia arrivati a questo tipo di stimolazione cliccate su “Storia della Luce Colorata” .