Dolore lombosacrale e coscia esterna

Molti pensano che l’Agopuntura Tradizionale Cinese(ATC) sia efficace solo nel trattamento del dolore: non è vero!
Qualsiasi malessere o malattia sono affrontabili!
Miliardi di persone per curarsi usano l’Agopuntura, soprattutto nel mondo orientale.

Le tecniche di stimolazione dei punti d’Agopuntura possono essere molte: aghi, moxa, coppettazione, massaggio, elettrostimolazione, laser…
Ciò che importa è che la tecnica utilizzata sia efficace nello stimolare il punto d’Agopuntura.
L’uso della Luce Colorata per stimolare il punto d’Agopuntura, nella mia esperienza personale si è dimostrato più efficiente degli aghi: ottenevo risultati migliori con la luce che con gli aghi!
Certo non posso offrire una casistica di miliardi di persone, ma il caso illustrato in questa pagina è uno dei tanti che ne dimostrano la grande efficienza.

Per maggiori chiarimenti consultare in “Risultati dei trattamenti” : la “Premessa” (dov’é inserito anche l’elenco delle malattie trattabili) e “Commenti e Deduzioni“.

                                                                               IL CASO

Paziente maschio di 28 anni, in cura con Agopuntura Tradizionale Cinese stimolata con Luce Colorata, per “depressione”.
Contemporanea presenza di ricorrenti      acufeni, vertigini, dermatiti, psoriasi

Il paziente soffre da qualche tempo di un dolore di schiena a livello parasacrale sinistro (subito a lato dell’osso sacro) che irradia sulla coscia esterna sino al ginocchio, dove passa esternamente alla rotula per poi portarsi al di sotto di essa.
Nell’intervallo tra 2 trattamenti, il paziente viene anche colpito da un raffreddore (a cui va soggetto molto facilmente).

Il paziente ha un carattere molto riservato e gentile, tende a non manifestare i propri sentimenti, facilmente si sente non accettato e non capito …
Detto in altre parole: spesso l’ambiente esterno è per lui fonte di rabbia che tuttavia, data la gentilezza di carattere, non manifesta / trattiene.
E’ questo un aspetto della “depressione” di cui soffre.

Sottolineo questo lato del carattere del paziente perché, dal punto di vista “Cinese”, questo atteggiamento potrebbe da solo giustificare la presenza del dolore che dal sacro irradia al lato esterno della coscia. Detto in altre parole: un’arrabbiatura trattenuta potrebbe anche evocare questo tipo di dolore.
La cosa appare certo “strana” dal punto di vista medico occidentale, ma non lo è affatto in Agopuntura Tradizionale Cinese.
La causa “psichica” tuttavia è da escludere perché al trattamento precedente era stato trattato proprio questo aspetto della “depressione” e dunque quel trattamento, senza volerlo, assumeva un valore “preventivo” sull’insorgenza  di questo dolore, se fosse stato di origine psicologica.

Per esclusione dunque, eseguo un Trattamento di Agopuntura Tradizionale Cinese con Luce Colorata, mirato al solo dolore in quanto tale.

I risultati sono visibili nel grafico:
il dolore diminuisce rapidamente e di molto nel giro di 5 giorni …
Tuttavia, pur rimanendo a livello di “fastidio” o poco più, impiega altri 20 giorni prima di scomparire!
Segnalo, anche se non incluso nel grafico, un contemporaneo miglioramento della psoriasi.

Pur essendo un buon risultato, non è quello che mi aspetto. (Per paragone vedi in “risultati dei trattamenti” / “grafici e foto” / Risposta Media”).
Suppongo che siano proprio gli “squilibri energetici” complessi che fanno da substrato al carattere del paziente, alla sua “depressione” ( … e questa situazione difficilmente la si cura con 1 solo trattamento), che hanno “frenato” la risposta al trattamento.

Per paragone vedi in “risultati dei trattamenti” / “grafici e foto” /
Dolore schiena parasacrale”
Dolore sacrale
Dolore di schiena lombare – 1-
dolore di schiena lombare – 2-
Sciatica

Per paragone con trattamenti dove la valutazione dello stato psichico del paziente è stata importante,
vedi in “risultati dei trattamenti” / “grafici e foto” /

Dolore di schiena: esacerbazione da paura
Rabbia trattenuta
Dolore persistente dopo Colica renale
Crampi allo stomaco – Eruttazioni – Bolla gastrica
Dolore addominale e ansia, paura
Dolore cervicale, dolore di testa agli occhi
Dolore al polso -2- con calore e gonfiore (s. reumatismo)
 “Ansia agitazione insicurezza

 NOTA
L’inquadrare una malattia (dolore o altro che sia) in una visione più ampia correlandola ad altri fatti anche lontani nel tempo, oppure caratteriali o psicologici, può essere molto importante per ottenere buoni risultati.
Talvolta i pazienti, quando si presentano da me hanno premura: spesso la malattia ha assunto delle caratteristiche (magari un dolore) “insopportabili … non ce la fanno più” e vorrebbero ottenere una rapida soluzione solo di quella caratteristica e nient’altro.
In realtà, quando si opera in Agopuntura Tradizionale Cinese il lavoro di inquadramento generale comprendente anche quello psicologico / comportamentale è essenziale e serve proprio ad ottenere risultati migliori, sia per intensità che per rapidità e durata d’effetto proprio per quella malattia o quei sintomi per cui si ha tanta urgenza!
Talvolta i trattamenti eseguiti “meccanicamente” avendo la pretesa di mirare solo al dolore (o altro), falliscono miseramente.

 

 "trattamento con Luce Colorata"
L’Agopuntura Tradizionale Cinese (ATC) è capostipite sia di tutte le forme di Agopuntura, sia di molte “terapie orientali”.

La scelta dei punti era fatta seguendo le regole del pensiero antico.
La loro stimolazione da sempre è stata eseguita, non solo con aghi di diverse forme e lunghezza, ma anche con altre tecniche (moxa, coppettazioni, massaggi…).
I punti “SU ANTICHI” , quelli più antichi di tutti (di qui il loro nome), quelli sui quali si basa l’intera Agopuntura, sono stati da sempre associati a stagioni, climi, sapori… e a colori.
Ecco dunque che l’uso di un colore, tra quelli tramandati dalla tradizione e non altri, per stimolare un punto d’Agopuntura Tradizionale Cinese non costituisce affatto una novità e rientra appieno nelle regole della tradizione più antica.
Ne sia “certificazione” il fatto che le pubblicazioni su questo tema, siano avvenute sulla “Rivista Italiana di Agopuntura”, organo ufficiale della SIA (Società Italiana di Agopuntura) e non altrove.
Se lo desiderate, potete leggerle cliccando su Pubblicazioni nel banner superiore.
Se invece desiderate sapere la storia di come si sia arrivati a questo tipo di stimolazione cliccate su “Storia della Luce Colorata .