Molti pensano che l’Agopuntura Tradizionale Cinese(ATC) sia efficace solo nel trattamento del dolore: non è vero!
Qualsiasi malessere o malattia sono affrontabili!
Miliardi di persone per curarsi usano l’Agopuntura, soprattutto nel mondo orientale.
Le tecniche di stimolazione dei punti d’Agopuntura possono essere molte: aghi, moxa, coppettazione, massaggio, elettrostimolazione, laser…
Ciò che importa è che la tecnica utilizzata sia efficace nello stimolare il punto d’Agopuntura.
L’uso della Luce Colorata per stimolare il punto d’Agopuntura, nella mia esperienza personale si è dimostrato più efficiente degli aghi: ottenevo risultati migliori con la luce che con gli aghi!
Certo non posso offrire una casistica di miliardi di persone, ma il caso illustrato in questa pagina è uno dei tanti che ne dimostrano la grande efficienza.
Per maggiori chiarimenti consultare in “Risultati dei trattamenti” : la “Premessa” (dov’é inserito anche l’elenco delle malattie trattabili) e “Commenti e Deduzioni“.
IL CASO
Donna in cura per foruncolosi presente da anni associata ad altre patologie.
Ha effettuato molti cicli di cure con antibiotici nel tentativo di curarla.
Queste cure ottengono solo risultati passeggeri, poi i foruncoli si ripresentano.
Per questo si è rivolta all’Agopuntura Tradizionale Cinese stimolata con Luce Colorata, nel tentativo di trovare una soluzione alternativa al problema.
Altre malattie sono presenti.
La paziente riferisce la presenza “da qualche tempo” di un dolore al fianco destro.
In Agopuntura Tradizionale Cinese, la rabbia potrebbe esserne la causa; la cosa parrebbe confermata dalla dichiarazione che ella sta vivendo un periodo caratterizzato da arrabbiature in gran parte trattenute, provocate da “problemi famigliari”.
2 giorni prima del trattamento si presenta improvvisamente un dolore al polso a cui è associato rossore e gonfiore locale.
Non mi sono stati riferiti dalla paziente episodi simili avvenuti in precedenza nemmeno a riguardo di altre articolazioni.
Tuttavia, dal punto di vista medico-occidentale, una infezione da Streptococchi (reumatismo) potrebbe essere la causa sia di questo dolore articolare sia della foruncolosi.
Questo tipo di infezioni sono tipicamente difficili da eradicare, tendono a ricorrere malgrado le cure!
Insomma il dolore al polso si somma in un quadro precedente già complesso a cui si stanno aggiungendo anche dei fattori psicologici recenti.
Ciascuno di questi elementi, dal punto di vista dell’Agopuntura Tradizionale Cinese, potrebbe essere correlato a quel dolore / infiammazione al polso.
Eseguo un trattamento (sono stati stimolati solo 3 punti, bilateralmente) che cerchi di tenere conto un po’ di tutta la situazione (in Agopuntura Tradizionale Cinese il sintomo non deve essere mai trattato come un fatto isolato ed indipendente dal contesto in cui si sviluppa) e non mirato semplicemente sul dolore al polso.
Il grafico mostra gli effetti di questo trattamento:
il giorno successivo il dolore al polso peggiora, per poi migliorare decisamente e scomparire (non si presenterà più) dopo 5 giorni.
Anche il dolore al fianco destro (non segnalato nel grafico) scompare sia pur in qualche giorno in più.
Per altre malattie simili, in “risultati dei trattamenti” / “grafici e foto”, consulta anche:
– “dolore al polso -1- con gonfiore e rossore”
– “foruncolosi al volto”
– “Dolore e gonfiore alla caviglia“
L’Agopuntura Tradizionale Cinese (ATC) è capostipite sia di tutte le forme di Agopuntura, sia di molte “terapie orientali”.
La scelta dei punti era fatta seguendo le regole del pensiero antico.
La loro stimolazione da sempre è stata eseguita, non solo con aghi di diverse forme e lunghezza, ma anche con altre tecniche (moxa, coppettazioni, massaggi…).
I punti “SU ANTICHI” , quelli più antichi di tutti (di qui il loro nome), quelli sui quali si basa l’intera Agopuntura, sono stati da sempre associati a stagioni, climi, sapori… e a colori.
Ecco dunque che l’uso di un colore, tra quelli tramandati dalla tradizione e non altri, per stimolare un punto d’Agopuntura Tradizionale Cinese non costituisce affatto una novità e rientra appieno nelle regole della tradizione più antica.
Ne sia “certificazione” il fatto che le pubblicazioni su questo tema, siano avvenute sulla “Rivista Italiana di Agopuntura”, organo ufficiale della SIA (Società Italiana di Agopuntura) e non altrove.
Se lo desiderate, potete leggerle cliccando su “Pubblicazioni” nel banner superiore.Se invece desiderate sapere la storia di come si sia arrivati a questo tipo di stimolazione cliccate su “Storia della Luce Colorata“ .