Dolore di schiena: esacerbazione da paura – panico

Molti pensano che l’Agopuntura Tradizionale Cinese(ATC) sia efficace solo nel trattamento del dolore: non è vero!
Qualsiasi malessere o malattia sono affrontabili!
Miliardi di persone per curarsi usano l’Agopuntura, soprattutto nel mondo orientale.

Le tecniche di stimolazione dei punti d’Agopuntura possono essere molte: aghi, moxa, coppettazione, massaggio, elettrostimolazione, laser…
Ciò che importa è che la tecnica utilizzata sia efficace nello stimolare il punto d’Agopuntura.
L’uso della Luce Colorata per stimolare il punto d’Agopuntura, nella mia esperienza personale si è dimostrato più efficiente degli aghi: ottenevo risultati migliori con la luce che con gli aghi!
Certo non posso offrire una casistica di miliardi di persone, ma il caso illustrato in questa pagina è uno dei tanti che ne dimostrano la grande efficienza.

Per maggiori chiarimenti consultare in “Risultati dei trattamenti” : la “Premessa” (dov’é inserito anche l’elenco delle malattie trattabili) e “Commenti e Deduzioni“.

                                                                                 IL CASO

Quasi sempre non ci rendiamo conto di quanto una componente psichica possa essere importante nel generare un dolore o nell’ influenzare un dolore pre-esistente.

Questo mi sembra un episodio che, per le modalità con le quali è accaduto, mette chiaramente in evidenza quanto la psiche possa influenzare un dolore.

 Maschio adulto in cura con Agopuntura Tradizionale Cinese stimolata con Luce Colorata, per diverse patologie.
w2°-64- DOL schiena esacerbazione da paura
Il Paziente soffre da molti anni di dolore di schiena lombosacrale ricorrente.
In condizioni “normali” questo dolore è a livello di “fastidio” più  o meno intenso (valutazione dell’intesità da 1 a 3 circa), ma vuoi per sforzi fisici, freddo o altro, talvolta presenta delle ricadute ed in tal caso spesso si irradia sulla natica e raramente alla coscia posteriore (sciatica).


La causa più probabile di questi dolori è la presenza di un DISTACCO DISCALE ESPULSO NEL CANALE VERTEBRALE  all’altezza di L4-L5 ed un MENINGOCELE SACRALE diagnosticati anni prima con una TAC.

Questa volta una ricaduta di intesità molto elevata (intensità del dolore valutata a 9, su un massimo di 10), pare nettamente ricollegabile ad un episodio di ansia / paura / panico, avvenuto il giorno prima.

Il paziente solitamente non si presenta affatto come un tipo pauroso anzi, appare normalmente molto razionale e “freddo”; spesso affronta volentieri delle situazioni che altri vivrebbero come minimo con apprensione e che molti cercherebbero di evitare.
Un’attenta analisi della vita tuttavia, dimostra una evidentissima “paura delle malattie” che si manifesta come ansia, agitazione sino a veri attacchi di panico.

Nel caso specifico egli doveva sottoporsi ad una TAC con liquido di contrasto.
Già questa situazione gli generava ansia ed avrebbe desiderato avere vicino qualcuno.
L’idea poi di dover subire un’iniezione lo agitava ancor di più … ma dopo essere stato informato delle complicazioni che essa poteva dare, quello che sino ad un attimo prima era solo un stato di ansia, si era trasformato in un vero attacco di panico.

In questa situazione il dolore di schiena solitamente di bassa intensità di cui soffriva ricorrentemente, diveniva via via più intenso.
La TAC veniva eseguita, l’attacco di panico e l’ansia regredivano … Ma il dolore lombo sacrale continuava ad aumentare sia il giorno dopo che quello dopo ancora, divenendo quasi insopportabile.
Di qui il trattamento d’Agopuntura.
Parlando un poco grossolanamente, si può affermare che in Agopuntura Tradizionale Cinese non vi è differenza tra un problema fisico o psichico: uno stesso dolore od uno stesso malessere possono avere indifferentemente
una causa fisica o psichica.

Eseguivo dunque un trattamento d’Agopuntura con Luce Colorata mirato unicamente al superamento dello squilibrio generato dallo stato psichico, del sentimento: PAURA – PANICO.

Il grafico mostra che il dolore di schiena diminuisce immediatamente per portarsi, nel giro di 9 giorni ai livelli precedenti la crisi.

Anche il fatto che la normalità venga raggiunta in 9 giorni rientra nella norma, come dimostrato da “risposta media”.

Casi simili per tipo di dolore:
Dolore spalla dopo la fine di una relazione amorosa – probabile somatizzazione
Dolore sacrale – dolore alla natica – sciatica

Dolore lombosacrale e coscia esterna
dolore di schiena parasacrale

"trattamento con Luce Colorata"L’Agopuntura Tradizionale Cinese (ATC) è capostipite sia di tutte le forme di Agopuntura, sia di molte “terapie orientali”.
La scelta dei punti era fatta seguendo le regole del pensiero antico.
La loro stimolazione da sempre è stata eseguita, non solo con aghi di diverse forme e lunghezza, ma anche con altre tecniche (moxa, coppettazioni, massaggi…).
I punti “SU ANTICHI” , quelli più antichi di tutti (di qui il loro nome), quelli sui quali si basa l’intera Agopuntura, sono stati da sempre associati a stagioni, climi, sapori… e a colori.
Ecco dunque che l’uso di un colore, tra quelli tramandati dalla tradizione e non altri, per stimolare un punto d’Agopuntura Tradizionale Cinese non costituisce affatto una novità e rientra appieno nelle regole della tradizione più antica.
Ne sia “certificazione” il fatto che le pubblicazioni su questo tema, siano avvenute sulla “Rivista Italiana di Agopuntura”, organo ufficiale della SIA (Società Italiana di Agopuntura) e non altrove.
Se lo desiderate, potete leggerle cliccando su Pubblicazioni nel banner superiore.
Se invece desiderate sapere la storia di come si sia arrivati a questo tipo di stimolazionecliccate su Storia della Luce Colorata” .