Molti pensano che l’Agopuntura Tradizionale Cinese(ATC) sia efficace solo nel trattamento del dolore: non è vero!
Qualsiasi malessere o malattia sono affrontabili!
Miliardi di persone per curarsi usano l’Agopuntura, soprattutto nel mondo orientale.
Le tecniche di stimolazione dei punti d’Agopuntura possono essere molte: aghi, moxa, coppettazione, massaggio, elettrostimolazione, laser…
Ciò che importa è che la tecnica utilizzata sia efficace nello stimolare il punto d’Agopuntura.
L’uso della Luce Colorata per stimolare il punto d’Agopuntura, nella mia esperienza personale si è dimostrato più efficiente degli aghi: ottenevo risultati migliori con la luce che con gli aghi!
Certo non posso offrire una casistica di miliardi di persone, ma il caso illustrato in questa pagina è uno dei tanti che ne dimostrano la grande efficienza.
Per maggiori chiarimenti consultare in “Risultati dei trattamenti” : la “Premessa” (dov’é inserito anche l’elenco delle malattie trattabili) e “Commenti e Deduzioni“.
IL CASO
Paziente di 50 anni
Anche a livello famigliare, presenza di ansia, coliti emotive.
Ansioso, da sempre:
si mangia le unghie,
non riesce a stare fermo,
l’ansia viene risentita soggettivamente come un “movimento di stomaco”,
“da sempre” soffre di coliti alternate a periodi di stipsi,
paura / terrore del dolore fisico …
In passato si è curato anche con prodotti di medicina ajurvedica, omeopatia e naturopatia.
Giunge da me mentre è in cura da circa 3 anni con ansiolitici ed antidepressivi.
Questi famaci vengono progressivamente ridotti mentre è in cura con Agopuntura Tradizionale Cinese stimolata con Luce Colorata.
In questo quadro complesso, caratterizzato da una miriade di sintomi a localizzazione sfuggente e variabile, vi è anche un ricorrente “dolore all’addome inferiore e laterale”.
Ritengo che isolare questo solo sintomo dal quadro generale non abbia molto senso sia dal punto di vista della Medicina Occidentale, che da quello dell’ Agopuntura Tradizionale Cinese (stimolata o meno con Luce Colorata).
Si tratta di un quadro “complicato” dov’è difficile distinguere il confine tra la malattia organica e quella psicosomatica (esiste questo confine?).
Tuttavia, tanto per mostrare come un singolo sintomo possa rispondere positivamente, sia pur in una situazione generale complessa, nel grafico mostro come questo “dolore addominale inferiore e laterale” ha risposto ad un trattamento di Agopuntura Tradizionale Cinese stimolata con Luce Colorata.
Il grafico mostra una rapida riduzione del sintomo nei primi 4 giorni (valutazione da 8 a 3), seguita da un periodo “disturbato” da alti e bassi di circa 13 giorni, per poi raggiungere, dopo 18 giorni, un livello lieve disturbo (valutazione del paziente:1).
Pur trattandosi di una risposta positiva, non è certo quella “normale” e ben migliore che mi aspetto dopo un trattamento!
Per paragone vedi in “risultati dei trattamenti” / “grafici e foto” / Risposta Media”.
Anche questo tipo di reazione al trattamento rivela che il vero problema è ciò che sta a monte del sintomo trattato!
Per sintomi simili e “somatizzazioni” curate con Agopuntura Tradizionale Cinese stimolata con Luce Colorata, consulta anche, in “Risultati dei trattamenti” / “grafici e foto”:
“Dolore spalla dopo la fine di una relazione amorosa – probabile somatizzazione“
“crampi allo stomaco – eruttazioni – bolla gastrica”
“dolore al fegato – fianco destro”
“dolore di schiena: esacerbazione da paura”
“dolore stomaco + eruttazioni”
“rabbia trattenuta”
Per sintomi simili consulta anche, in “Risultati dei trattamenti” / “grafici e foto”:
“Nausea, vomito in chemioterapia (ed altri disturbi)”
Per casi simili nei bambini, in “Risutati dei trattamenti”. consulta anche:
“Colite e diarrea ricorrenti nel bambino (1)”
L’Agopuntura Tradizionale Cinese (ATC) è capostipite sia di tutte le forme di Agopuntura, sia di molte “terapie orientali”.
La scelta dei punti era fatta seguendo le regole del pensiero antico.
La loro stimolazione da sempre è stata eseguita, non solo con aghi di diverse forme e lunghezza, ma anche con altre tecniche (moxa, coppettazioni, massaggi…).
I punti “SU ANTICHI” , quelli più antichi di tutti (di qui il loro nome), quelli sui quali si basa l’intera Agopuntura, sono stati da sempre associati a stagioni, climi, sapori… e a colori.
Ecco dunque che l’uso di un colore, tra quelli tramandati dalla tradizione e non altri, per stimolare un punto d’Agopuntura Tradizionale Cinese non costituisce affatto una novità e rientra appieno nelle regole della tradizione più antica.
Ne sia “certificazione” il fatto che le pubblicazioni su questo tema, siano avvenute sulla “Rivista Italiana di Agopuntura”, organo ufficiale della SIA (Società Italiana di Agopuntura) e non altrove.
Se lo desiderate, potete leggerle cliccando su “Pubblicazioni“ nel banner superiore.
Se invece desiderate sapere la storia di come si sia arrivati a questo tipo di stimolazione cliccate su “Storia della Luce Colorata“ .