Dr. Donadelli Giuliano
Nato a Cernusco Montevecchia (Como) il 08-09-1946
Durante gli studi universitari, frequenta per 6 anni, in qualità di “Studente Interno”, l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano.
In questa sede si occupa di Bioingegneria applicata al settore dei trapianti, emodinamico / farmacologico e più in generale di problemi legati alla trasduzione del segnale biologico.
Frutto dell’attività di ricerca presso questo Istituto sono alcune pubblicazioni e la Tesi di Laurea di tipo sperimentale in cui, per la prima volta al mondo, vengono descritte misure del flusso venoso della vena Porta e viene illustrato il metodo per ottenerle anche sotto l’azione dei più potenti farmaci vasoattivi, evidenziando inoltre l’azione aspirante del cuore in questo distretto vascolare.
Pur coltivandosi in un ambiente scientifico allora d’avanguardia, ancora studente universitario ed inizialmente a scopo meramente culturale, si ascrive alla S.I.A. (Società Italiana di Agopuntura) e frequenta presso la Scuola SO-WEN di Milano il primo corso triennale di Agopuntura Tradizionale Cinese tenuto in Italia.
Nel 1977 consegue l’Attestato di Qualificazione in Agopuntura Tradizionale Cinese rilasciato dal “Centro Studi sull’Agopuntura” di Milano ed il Diploma Internazionale d’Agopuntura rilasciato dalla “Société Internationale d’Acupuncture” di Parigi.
(Questi attestati, essendo riservati ai Medici, gli vengono consegnati solo dopo il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia).
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978.
Convinto dall’evidenza clinica maturata durante il periodo degli studi, dell’effettiva efficienza terapeutica dell’Agopuntura Tradizionale Cinese, dal 1978 esercita la Professione Medica a Merate (Lc), come Libero Professionista, dedicandosi totalmente ed unicamente all’Agopuntura Tradizionale Cinese.
Nel 1986, utilizza per la prima volta al mondo la luce colorata come stimolatore dei punti di agopuntura.
Nel 1988, da notizia ufficialmente dell’esistenza e dell’efficienza di questo tipo di stimolazione, con la pubblicazione:
G. Donadelli: “Un caso di emicrania cronica trattato con luce colorata – possibilità di esistenza di una “cromoterapia tradizionale cinese” ”.
Da “Rivista Italiana d’Agopuntura”, anno XX 1988, n. 62, pagg.55.
Tra il 1990 ed il 92, fornisce anche le prove statistiche dell’efficienza di questo metodo di stimolazione, con le pubblicazioni:
G. Donadelli: “Risposta dei punti a.t.c. alla stimolazione con luce colorata – studio statistico – .
Da “Rivista Italiana d’Agopuntura”, anno XXII 1990, n. 69, pgg.37.
G. Donadelli: “Risposta dei punti d’a.t.c. alla stimolazione con luce colorata: confronto con le modalità classiche di stimolazione. – studio statistico – ”.
Da “Rivista Italiana d’Agopuntura”, anno XXIV 1992, n. 73, pagg.81.
Nel 2001 illustra il metodo di follow-up, che gli consente di valutare gli effetti dei trattamenti con la pubblicazione:
G. Donadelli: “Diario valutativo”.
Da “Rivista Italiana d’Agopuntura”, anno XXXII 2001, n. 101, pagg.10.