Molti pensano che l’Agopuntura Tradizionale Cinese(ATC) sia efficace solo nel trattamento del dolore: non è vero!
Qualsiasi malessere o malattia sono affrontabili!
Miliardi di persone per curarsi usano l’Agopuntura, soprattutto nel mondo orientale.
Le tecniche di stimolazione dei punti d’Agopuntura possono essere molte: aghi, moxa, coppettazione, massaggio, elettrostimolazione, laser…
Ciò che importa è che la tecnica utilizzata sia efficace nello stimolare il punto d’Agopuntura.
L’uso della Luce Colorata per stimolare il punto d’Agopuntura, nella mia esperienza personale si è dimostrato più efficiente degli aghi: ottenevo risultati migliori con la luce che con gli aghi!
Certo non posso offrire una casistica di miliardi di persone, ma il caso illustrato in questa pagina è uno dei tanti che ne dimostrano la grande efficienza.
Per maggiori chiarimenti consultare in “Risultati dei trattamenti” : la “Premessa” (dov’é inserito anche l’elenco delle malattie trattabili) e “Commenti e Deduzioni“.
IL CASO
Donna anziana in cura con Agopuntura Tradizionale Cinese stimolata con Luce Colorata, per diverse malattie.
L’analisi degli esami ematochimici effettuati in passato rivela episodi di aumento degli indici infiammatori (VES e PCR) in presenza di Acido Urico normale.
Racconta di saltuari ma ricorrenti dolori articolari accompagnati da arrossamento, calore e gonfiore locale.
La paziente tuttavia, trattandosi di fatti avvenuti lontani nel tempo ed essendo affetta da diverse malattie, non sa correlare gli episodi dolorosi con gli esami ematochimici.
Nell’intervallo tra 2 trattamenti, a più di un mese di distanza dal trattamento precedente (dunque non correlabile ad esso), la paziente lamenta l’insorgenza di dolore alla caviglia esterna destra insorto senza una causa apparente.
A questo dolore si associano anche rossore, senso di calore e gonfiore locali (classici segni di infiammazione).
Dopo qualche giorno, questa sintomatologia evolve abbandonando il malleolo esterno ma interessando quello interno e divenendo sempre più intenso (vedi il grafico)
E’ in questa situazione che io vedo la paziente.
Mi sembra di poter correlare questo episodio di infiammazione articolare a quelli passati (sia pur interessanti altre articolazioni).
Eseguo un trattamento di Agopuntura Tradizionale Cinese stimolata con Luce Colorata stimolando 1 solo punto appartenente al meridiano da dove il dolore era iniziato.
La paziente mi telefona dopo circa 1 settimana dicendomi che “il dolore è scomparso completamente in 2 giorni”.
Anche Il grafico ne è conferma: il dolore scopare in 2 giorni, portandosi a livello di un lieve fastidio locale (livello=1) per ancora 1 giorno prima di scomparire davvero del tutto.
Vorrei far notare come il trattamento di Agopuntura Tradizionale Cinese stimolata con Luce Colorata è stato eseguito non sul meridiano interessato dal dolore al momento in cui ho visitato la Paziente, ma su quello che passa per la caviglia esterna: quello da cui il dolore era partito!
Con questo voglio sottolineare il fatto che l’inquadrare una malattia (dolore o altro che sia) in una visione più ampia e correlandolo ad altri fatti anche lontani nel tempo, può essere molto importante per ottenere buoni risultati.
Dico questo perché spesso i pazienti si meravigliano di quanto io sia puntiglioso nel raccogliere l’anamnesi (la storia del paziente), nello studiare anche le eventuali somiglianze coi parenti stretti ecc.
Evidentemente a loro sembra un lavoro parzialmente inutile, probabilmente lo considerano una perdita di tempo!
Li capisco: sono interessati alla malattia che li porta da me in quel momento e vorrebbero una rapida soluzione di quella e di nient’altro.
In realtà tutto questo lavoro serve proprio ad ottenere risultati migliori, sia per intensità che per rapidità e durata d’effetto proprio di quella malattia o di quei sintomi per cui hanno tanta urgenza!
Per altre malattie simili, in “risultati dei trattamenti” / “grafici e foto”, consulta anche:
– “dolore al polso – 1- con gonfiore e rossore
–“dolore al polso -2- con calore e gonfiore (s. reumatismo)”
– dolore al braccio 2
L’Agopuntura Tradizionale Cinese (ATC) è capostipite sia di tutte le forme di Agopuntura, sia di molte “terapie orientali”.
La scelta dei punti era fatta seguendo le regole del pensiero antico.
La loro stimolazione da sempre è stata eseguita, non solo con aghi di diverse forme e lunghezza, ma anche con altre tecniche (moxa, coppettazioni, massaggi…).
I punti “SU ANTICHI” , quelli più antichi di tutti (di qui il loro nome), quelli sui quali si basa l’intera Agopuntura, sono stati da sempre associati a stagioni, climi, sapori… e a colori.
Ecco dunque che l’uso di un colore, tra quelli tramandati dalla tradizione e non altri, per stimolare un punto d’Agopuntura Tradizionale Cinese non costituisce affatto una novità e rientra appieno nelle regole della tradizione più antica.
Ne sia “certificazione” il fatto che le pubblicazioni su questo tema, siano avvenute sulla “Rivista Italiana di Agopuntura”, organo ufficiale della SIA (Società Italiana di Agopuntura) e non altrove.
Se lo desiderate, potete leggerle cliccando su “Pubblicazioni“ nel banner superiore.
Se invece desiderate sapere la storia di come si sia arrivati a questo tipo di stimolazione cliccate su “Storia della Luce Colorata“ .